Presepe in piazza della Libertà a Trani. <span>Foto Sergio Tatulli</span>
Presepe in piazza della Libertà a Trani. Foto Sergio Tatulli
Appuntamenti

Natale in Puglia: eventi a Castel del Monte e nei dintorni

I principali appuntamenti a Trani, Andria, Barletta, Canosa di Puglia, Giovinazzo e nelle città Unesco di Matera, Alberobello e Monte Sant'Angelo

Prenota hotel a Castel del Monte

Hotel e bed & breakfast a Castel del Monte: cerca tra i miglior alloggi a Castel del Monte e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Un Natale fitto di appuntamenti da vivere intorno a Castel del Monte: se visitate il castello federiciano nel periodo delle feste - ricordate che il 25 dicembre e il 1 gennaio Castel del Monte è chiuso al pubblico - non perdete i tanti eventi nelle città limitrofe e nei centri patrimonio Unesco di Matera, Alberobello e Monte Sant'Angelo a pochi chilometri dal castello, e nei comuni del barese: Andria, Trani, Barletta, Giovinazzo e Canosa di Puglia offrono un programma ricco ed entusiasmante.
  1. Trani
    Natale è alle porte e Trani si prepara a vivere questi giorni di festa con un calendario fitto di appuntamenti: tantissimi infatti gli eventi, natalizi e non, che si svolgeranno in questi giorni di festa in città. Per primo segnaliamo l'itinerario di presepi che si tiene tra le chiese del centro storico di Trani: nelle chiese di San Rocco, Sant'Andrea, San Donato, San Giacomo, San Giovanni, San Nicolino, Santa Teresa, Ognissanti e in Cattedrale sino al giorno dell'Epifania. Sempre in tema di presepe si segnala una mostra-concorso presso la chiesa di Santa Chiara (Piazza Mazzini a Trani) mentre il presepe monumentale di piazza della Libertà (in pieno centro a Trani) sarà inaugurato la sera del 23 dicembre. Il presepe vivente nel centro storico si svolgerà il 26 e 27 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30 con ingresso (1 euro per gli adulti) da via Beltrani. Visite nel centro storico di Trani con il progetto "Racconta Storie" curato dalla guida turistica Andrea Moselli: si tratta di visite guidate totalmente gratuite dove si porrà l'attenzione agli eventi a volte poco conosciuti che han dato lustro alla storia della bella città sul mare. Partenza il 2 e 3 gennaio alle ore 18.30 presso infopoint Europae in piazza Lambert 5 (nei pressi di piazza Mazzini-Palazzo Beltrani).
  2. Andria
    Natale fitto di appuntamenti quello che si appresta a vivere la Città di Andria con il cartellone del "Natale Andriese 2015". Eventi artistici e musicali, esibizioni, esposizioni itineranti, degustazioni enograstronomiche si alterneranno in un ideale percorso della moda e del gusto che attraverserà le principali strade del centro cittadino, da via Regina Margherita a corso Cavour, da viale Crispi a viale Roma, a via Duca di Genova e fino a piazza Vittorio Emanuele (piazza Catuma). Fino al 23 dicembre, proprio in piazza Vittorio Emanuele (Catuma), è possibile visitare i mercatini di Natale. Mercoledì 23 dicembre, alle ore 21.00, la piazza ospiterà il "Gran Concerto di Natale", serata di gala presentata da Sabino Matera e dalla cantante Luciana Negroponte con la sua band Blackbridge Soul's Truth diretta dal maestro Mario Petrosillo e con la partecipazione straordinaria del cantante Mario Rosini, comprenderà, oltre all'esecuzione dei tradizionali classici natalizi riarrangiati in chiave moderna, anche di cori gospel.
  3. Barletta
    Ricco calendario di appuntamenti anche a Barletta: tra questi vi è il Villaggio di Babbo Natale in corso Garibaldi, il trenino natalizio (percorso itinerante nel centro), mostre d'arte e fotografiche, una esposizione di presepi artistici presso l'auditorium di Sant'Antonio e una mostra dell'artigianato e del collezionismo presso i Giardini De Nittis. Tutti gli eventi di Natale sono elencati nel file pdf allegato.
  4. Canosa di Puglia
    A Canosa di Puglia torna il Presepe Vivente. Per il 2015 la manifestazione si terrà nei giorni 26 - 27- 29 e 30 dicembre e 2- 3- 5 e 6 gennaio 2016, dalle ore 17.30 alle ore 20.30 nell'area di Costantinopoli di Canosa di Puglia, che si estende su circa 12.000 metri quadrati ad alto interesse paesaggistico-archeologico. Oltre 300 i figuranti di ogni età che, con spirito di sacrificio, caparbietà e generosità, animeranno anche quest'anno le oltre 25 scene di vita quotidiana del villaggio presepistico, consentendo alle decine di migliaia di visitatori di immergersi nella suggestiva Betlemme di oltre 2.000 anni fa.
  5. Giovinazzo
    Giovinazzo anima il suo incantevole centro storico con alcuni eventi da non perdere: il 20 dicembre la rassegna "Arte tra le mura" con musica, mercatini e degustazioni nel centro; dal 21 al 24 dicembre piazza Vittorio Emanuele II (la piazza centrale di Giovinazzo con la fontana del tritone) sarà animata dal concerto bandistico cittadino. Infine la notte del 31 dicembre appuntamento in piazza per lo spettacolo "Winter show" con la presenza del gruppo folk pugliese "Terraross" e djset finale.
  6. Monte Sant'Angelo
    C'è tempo fino al 6 gennaio 2015 per visitare il percorso dei presepi a Monte Sant'Angelo. Il percorso include sette chiese del centro: a chiesa del Sacro Cuore di Gesù, Santa Maria Maggiore, San Francesco, Santa Maria del Carmine, Immacolata Concezione, Basilica di San Michele Arcangelo e Abbazia di Santa Maria di Pulsano aperti al pubblico per le visite dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30 nei giorni festivi, dalle 14.00 alle 20.00 nei giorni feriali. Presso il Castello di Monte Sant'Angelo è in corso la mostra di presepi artistici "Gesù, Giuseppe e Maria": visite dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.
  7. Matera
    Cresce il fermento all'interno della comunità materana per l'imminente capodanno a Matera, quest'anno in diretta su Rai Uno. La location prescelta è Piazza Vittorio Veneto. Da non perdere anche il Presepe Vivente realizzato nei Sassi di Matera: si terrà fino al 3 gennaio 2016 e sarà animato da 300 figuranti e rievocatori storici (dal 4 all'8 dicembre 2015, il 13 dicembre 2015, il19 e 20 dicembre 2015 e l'1-2-3 gennaio 2016). Nell'articolo dedicato al Natale a Matera tutti i dettagli del programma.
  8. Alberobello
    Se trascorrete in Puglia le vostre vacanze di Natale non perdete l'Alberobello Light Christmas: fino al 6 Gennaio 2016 i trulli di Alberobello si illuminano di luci variopinte per lanciare un messaggio di pace in segno di solidarietà verso le tante vittime innocenti di guerre e attentati. Stelle, mezze lune, motivi natalizi, cristalli di neve, vengono proiettati sui tetti a cono che si stagliano verso il cielo a creare un'atmosfera sognante e desiderosa di pace. Le foto sono pubblicate nell'articolo dedicato all'evento Alberobello Light Christmas.
  9. Minervino Murge
    Il borgo antico di Minervino conosciuto come "Scesciola" sarà quest'anno il palcoscenico naturale del "Presepe di Francesco – Ecco l'uomo". L'appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 Dicembre in Piazza Emanuele De Deo, le rappresentazioni partiranno dalle ore 18.00 e si ripeteranno ogni mezz'ora fino alle 20.30, per garantire una buona visione saranno formati dei gruppi per ogni rappresentazione. L'evento è realizzato dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato "Insieme per la Città" in collaborazione con le Comunità Parrocchiali di Minervino Murge e coinvolgerà circa 60 persone tra i sei ed i settantasei anni.
  • Puglia
  • Eventi
Prenota hotel a Castel del Monte

Hotel e bed & breakfast a Castel del Monte: cerca tra i miglior alloggi a Castel del Monte e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2020 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.