Monte Sant'Angelo
E' stata definita città sacra del Gargano, uno dei più remoti luoghi della cristianità. La grotta di San Michele Arcangelo fu dapprima luogo di culto dei Longobardi, poi della chiesa latina, quindi destinazione di pellegrini e crociati
Hotel e bed & breakfast a Monte Sant'Angelo: cerca tra i miglior alloggi a Monte Sant'Angelo e dintorni. Miglior prezzo garantito!
Prenota oraLa città di Sant'Angelo si vanta anche di un castello normanno-svevo-aragonese, che sorge a pochi passi dalla grotta di San Michele e che fu dimora dell'amante dell'Imperatore di Svevia, Bianca Lancia. La donna fu prigioniera in questo castello, tanto che oggi si dice che il suo fantasma vaghi ancora per le sale di tale costruzione. Un'altra chiesa offertaci dalla cittadina è quella di Santa Maria Maggiore, che si slancia in Via Tomba dei Rotari e che presenta caratteristiche romaniche. Tale santuario fu voluto dall'arcivescovo di Siponto Leone e fu rimaneggiata nel periodo dell'impero di Costanza d'Altavilla, madre di Federico II. Originariamente la chiesa doveva mostrarsi completamente affrescata, e tra i vari dipinti si ricorda quello di San Francesco, uno dei più importanti in quanto testimonierebbe la visita del santo nel 1216, che qui si recò per una preghiera, lasciando impressa su di un sasso all'entrata il simbolo della croce tau.
- Santuario di San Michele Arcangelo1Via Reale Basilica 127 - Monte Sant'Angelo
La grotta di San Michele Arcangelo, una delle più famose della città, fu dapprima luogo di culto dei Longobardi, poi della chiesa latina, quindi destinazione di pellegrini e crociati. La sua importanza accrebbe poi grazie a Federico II di Svevia, che ne determinò una ancora più intensa affluenza di sovrani e credenti. E' proprio questa grotta una delle principali ragioni per cui Monte Sant'Angelo è stato definito città sacra del Gargano, rivelandosi come uno dei più remoti luoghi della cristianità.
Hotel nei dintorni - Castello Normanno-Svevo-Aragonese2Via Raffaele Rago - Monte Sant'Angelo
Le prime testimonianze sulla struttura del castello di Monte Sant'Angelo risalgono ai tempi del vescovo Orso I, vescovo di Benevento e di Siponto che avrebbe fatto edificare, negli anni 837-838, il castellum de Monte Gargano, con successive modificazioni e rifacimenti.
Scheda: Castello di Monte Sant\'AngeloHotel nei dintorni - Chiesa di Santa Maria Maggiore3Largo Tomba di Rotari - Monte Sant'Angelo
La chiesa fu fatta ricostruire nell'XI secolo da Leone Garganico, arcivescovo di Siponto e di Monte Sant'Angelo, il quale decise di aggiungere l'appellativo Maggiore, per distinguerla da un'altra chiesa di Siponto anch'essa dedicata a Maria. In seguito, nel 1198, iniziarono nuovi lavori di ristrutturazione sotto la reggenza di Costanza d'Altavilla, madre di Federico II di Svevia.
Hotel nei dintorni