Altamura
Altamura
Nei dintorni

Altamura

Conosciuta come la "leonessa della Puglia", deve moltissimo a Federico II. Il nome originario della città era Altilia. Emblema religioso della città è la Cattedrale, in onore dell'Assunta

Definita leonessa della Puglia, poiché seppe abilmente difendersi dall'invasione dei Borboni, Altamura deve moltissimo a Federico II, il quale le permise di rifiorire dopo la devastazione saracena, come attesta l'iscrizione sotto il simbolo della città "Federicus me reparavit". Il nome originario della città era Altilia (da Alter lilium: altra Troia), e derivava dalla presenza di un eroe di Troia, Antello, il quale scelse proprio questo luogo per mettersi al sicuro dopo la distruzione della sua città natale. Risale, invece, al Medioevo il suo nome attuale, anch'esso da attribuire a Federico II, il quale lo scelse probabilmente per la presenza di mura imponenti. Il motivo della decisione di dar nuova vita a questo centro da parte dell'Imperatore di Svevia è, forse, da ricercare nel fatto che proprio da questa città i suoi soldati avevano ottenuto aiuto mentre lui era impegnato in Terra Santa, dunque come una specie di ringraziamento.

Emblema religioso della città è la Cattedrale, in onore dell'Assunta, un edificio che si innalza nel centro storico nel quale passato, civiltà e fede si intrecciano. La Cattedrale, che risale al 1232, rappresenta l'unica chiesa federiciana della città: questa magnifica opera architettonica romanica, per quanto iniziata quando l'Imperatore era ancora in vita, fu terminata solo il secolo successivo, completandosi con uno splendido portale. La Cattedrale dell'Assunta apparteneva al Palazzo Reale, ossia dipendeva direttamente dall'Imperatore, poichè fu sottratta dalle mani del vescovo della limitrofa città di Gravina.
16 fotoAltamura
AltamuraCattedrale di AltamuraAltamuraCattedrale di AltamuraOrme di dinosauri a Cava Pontrelli ad AltamuraAltamuraAltamuraAltamuraAltamuraAltamuraAltamuraAltamuraAltamuraChiesa di San Domenico ad AltamuraMadonna dei Martiri ad AltamuraPalazzo Melodia ad Altamura
La presenza sveva si percepisce anche nelle masserie che si disseminano nel territorio, tra cui in particolare ricordiamo la Masseria Jesce, il cui nome deriva dalla strada sulla quale sorge, sulla provinciale 41 Altamura e distante circa 10 km dal centro cittadino. Altamura ci regala anche un museo imperdibile, quale il Museo Nazionale Archeologico, che permette di fare passi indietro nel passato alla riscoperta degli antichi popoli che calpestarono le contrade dell'attuale città.Non andate via senza aver assaggiato il primo prodotto da forno ad avere il marchio DOP in Europa. Il Pane di Altamura DOP viene prodotto con lievito madre e con semole rimacinate assolutamente di grano duro delle Murge e si cuoce esclusivamente nel forno a legna. La tradizione lo colloca al Medioevo, ed ha la caratteristica di avere un peso minimo non inferiore ai 500g. Si presenta sotto diverse forme, ad esempio u sckuanète (pane alto) o u puène muedde (pane morbido).

Attività ad Altamura: tour guidati e pacchetti turistici

Murgia e parco dell'Alta Murgia
Escursione a piedi nel Parco Nazionale dell'Alta MurgiaDurata 3,5 oreFai trekking sul cratere di Pulo di Altamura con questa escursione di 3 ore: trascorri la giornata tra le piante aromatiche e i gheppiAcquistaDa € 26
Pane di Altamura
Tour guidato di Altamura con ingresso nel museoDurata 3,5 oreScopri il cuore medievale di Altamura, famoso per le rovine preistoriche e romane, per il pane e per la focacciaAcquistaDa € 20

Da non perdere ad Altamura

  • Cattedrale di AltamuraCattedrale
    1Corso Federico II di Svevia - Altamura

    Si erge in piazza Duomo la straordinaria Cattedrale dell'Assunta, una delle quattro basiliche palatine di Puglia, eretta per volere dell'imperatore Federico II intorno al 1230.
    Hotel nei dintorni

  • Museo Nazionale Archeologico di AltamuraMuseo Nazionale Archeologico di Altamura
    2Via Santeramo 88 - Altamura

    Il ricco patrimonio archeologico del Museo di Altamura offre un esaustivo e articolato panorama delle antiche civiltà succedutesi in quel particolare contesto ambientale che è l'Alta Murgia, abitata dall'uomo sin dal Paleolico Medio. Di particolare interesse la sezione dedicata alla recente scoperta dell'Uomo di Altamura in località Lamalunga, vissuto fra 300.000 e 50.000 anni fa.
    Hotel nei dintorni

  • Murgia
  • Altamura
Prenota hotel ad Altamura

Hotel e bed & breakfast ad Altamura: cerca tra i miglior alloggi ad Altamura e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.