Matera
Matera
Appuntamenti

Natale e Capodanno a Matera

La notte di San Silvestro in diretta su Rai Uno. Presepe vivente nei Sassi sino al 3 gennaio 2016

Prenota hotel a Matera

Hotel e bed & breakfast a Matera: cerca tra i miglior alloggi a Matera e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Cresce il fermento all'interno della comunità materana per l'imminente capodanno a Matera, quest'anno in diretta su Rai Uno. La location prescelta è Piazza Vittorio Veneto. Come riportato dal portale cittadino MateraLife, è stato definito l'elenco dei probabili ospiti che saliranno sul palco, tra cantanti, comici e conduttori. Oltre al conduttore Carlo Conti, saranno presenti altri 18 grandi nomi: Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, The Kolors, Il Volo, Max Pezzali, Massimo Ranieri, Gabriele Cirilli, Malika Ayane, Moreno, Raphael Gualazzi, Francesca Michielin, Emanuela Aureli, Francesco Cicchella, Sergio Friscia, Giulia Luzi, Chiara Galiazzo, Annalisa, Elisa. L'evento di Capodanno si terrà nella piazza centrale di Matera e sarà trasmesso in diretta da Rai Uno.
I Sassi di MateraI Sassi di MateraMateraI Sassi di Matera
Da non perdere anche il Presepe Vivente realizzato nei Sassi di Matera: si terrà fino al 3 gennaio 2016 e sarà animato da 300 figuranti e rievocatori storici (dal 4 all'8 dicembre 2015, il 13 dicembre 2015, il 19 e 20 dicembre 2015 e l'1-2-3 gennaio 2016).

Programma del presepe vivente 2015

  • Dal 4 all'8 dicembre 2015, il presepe avrà luogo in entrambi i Sassi (nel Sasso Barisano e in quello Caveoso), con un percorso di circa 5 km. Nelle prime cinque giornate l'ingresso avrà il costo di 5 euro.
  • Nei week end successivi alla Festa dell'Immacolata (13, 19 e 20 dicembre 2015 e 1-2-3 gennaio 2016) andrà in scena, invece, il Presepe Vivente del visit-Attore. È questa l'altra grande novità di quest'anno che permetterà a ogni visitatore, qualora lo desideri, di affiancare i figuranti delle Pro Loco diventando un visit-Attore, svestendosi degli abiti di semplice spettatore e indossando, invece, quelli di primo attore ed entrando a far parte del Presepe nelle vesti di un soldato, un pastore, un popolano, un fabbro o un sacerdote del tempio. Per partecipare basterà prenotarsi sul sito www.presepematera.it (fino ad esaurimento dei 200 vestiti giornalieri messi a disposizione) e sostenere il costo dell'affitto del costume. In queste date la scenografia sarà allestita nel solo Sasso Caveoso, per un percorso di 1,5 Km che vedrà la presenza di 80 figurati a cui si affiancheranno i visit-Attori. Per gli spettatori il costo in questo periodo sarà ridotto al prezzo di 3 euro.
  • L'altra novità di quest'edizione sarà una giornata speciale, il 3 gennaio 2016, dedicata all'integrazione e all'abbattimento delle barriere architettoniche con la possibilità di aprire il presepe e i Sassi alle persone con disabilità. L'organizzazione, infatti, garantirà l'accesso gratuito ai visitatori disabili e ai loro accompagnatori.
  • Infine, nelle piazze del centro storico, dal 4 all'8 dicembre 2015, grazie all'allestimento di gazebo in legno, saranno messi a disposizione degli spazi per tutti gli operatori che intenderanno promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio e dell'artigianato artistico locale.
  • Matera
  • Eventi
Prenota hotel a Matera

Hotel e bed & breakfast a Matera: cerca tra i miglior alloggi a Matera e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.