Il cortile di Castel del Monte
Il cortile di Castel del Monte
Appuntamenti

Blood Moon: l'eclissi totale di luna presso il Castel del Monte

Il programma completo della serata. Tra il 27 e il 28 luglio tutti con gli occhi in su per osservare il cielo dipinto di rosso

Prenota hotel a Castel del Monte

Hotel e bed & breakfast a Castel del Monte: cerca tra i miglior alloggi a Castel del Monte e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Uno degli eventi estivi pugliesi che farà rimanere in molti con il naso all'insù è quello che avverrà tra il 27 e il 28 luglio. Nella notte tra il venerdì e il sabato il cielo si tingerà di rosso e darà vita ad uno spettacolo affascinante e unico nel suo genere. Si tratta della Blood Moon, l'eclissi totale di luna più lunga del XXI secolo durante la quale il satellite della Terra diventerà rosso sangue. Per poter vedere da vicino l'emozionante fenomeno, presso il Castel del Monte sarà installato un osservatorio astronomico con binocoli e telescopi. Per i turisti e per quanti vorranno assistere al tripudio di colori del cielo l'appuntamento è per venerdì 27 luglio dalle ore 19.00 fino alle ore 1.00 di sabato 28 luglio. L'utilizzo delle attrezzature dell'osservatorio, che saranno situate all'esterno del Castello, è gratuito e non c'è bisogno della prenotazione. Inoltre, per l'occasione il maniero federiciano resterà aperto e fruibile dai visitatori, muniti del ticket d'ingresso, fino alle ore 23.00. Ricordiamo che all'interno sarà possibile visitare la mostra "Il potere dell'armonia. Federico II e il De arte venandi cum avibus".

Cosa è il Blood Moon

Si tratta dell'eclissi di luna più lunga del secolo, quella durante la quale nuovamente Sole, Terra e Luna si allineeranno. Per la precisione la Luna entrerà nel cono d'ombra della Terra alle ore 22.24, ma sarà soltanto alle ore 23.30 che inizierà l'eclissi totale. Quando la luna entrerà nel cono d'ombra del nostro Pianeta, diventerà rossa perché i raggi del Sole verranno rifratti dall'atmosfera terrestre, raggiungendo in parte la Luna. Alle ore 23:12 la Luna inizierà ad uscire dall'ombra, alle ore 00:19 del 28 luglio entrerà nella penombra e alle ore 01:28 il fenomeno celeste si concluderà.

Blood Moon: il programma presso il Castel del Monte

Come anticipato, sul piazzale antistante il maniero federiciano sarà possibile osservare l'eclissi totale di luna tramite l'utilizzo di apparecchiature specifiche. L'osservatorio, infatti, sarà allestito dall'Osservatorio astronomico della Puglia e dalla Società Astronomica Pugliese. Di seguito riportiamo il programma dettagliato dell'evento.
  • Dalle ore 18.30 del 27 luglio presso la saletta multimediale di Castel del Monte ci sarà Patrizia Caraveo, astrofisico Inaf-Iasf Milano, con "Guardando Marte, ricordando la Luna", e Giacinto Gianfiglio, ESA's ExoMars System Engineering Manager, con "The ESA ExoMars Program: an overview of the two missions to Mars". Per l'occasione presso la sala multimediale sarà possibile vedere la mostra fotografica con alcune immagini dell'European Southern Observatory.
  • Dalle ore 20.00, nella spianata esterna al maniero, sarà allestita una postazione multimediale per la ripresa video dei fenomeni astronomici e la riproduzione dei filmati ESA-ESO, nonché l'inizio delle osservazioni astronomiche dell'eclissi lunare.

Si tratta di un fenomeno davvero unico che potrà essere visto da un punto di osservazione sui generis come Castel del Monte. Il maniero federiciano così, con la sua bellezza e perfezione, renderà ancora più affascinante la Blood Moon.

Prenota hotel a Castel del Monte

Hotel e bed & breakfast a Castel del Monte: cerca tra i miglior alloggi a Castel del Monte e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2024 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.