San Nicola Half Marathon Bari (Foto running.gazzetta.it)
San Nicola Half Marathon Bari (Foto running.gazzetta.it)
Nei dintorniBari

San Nicola Half Marathon di Bari

La mezza maratona attira ogni anno migliaia di runners. Gare competitive e non per una festa di musica e colori che si snoda tra le vie principali della città

Bari
Prenota hotel a Bari

Hotel e bed & breakfast a Bari: cerca tra i miglior alloggi a Bari e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Diventata ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati, la San Nicola Half Marathon di Bari è un evento sportivo che ogni anno porta migliaia di appassionati nel capoluogo pugliese. La maggior parte dei partecipanti proviene da altre province e anche da diverse Regioni del Sud Italia, sintomo che tale iniziativa ricopre un ruolo sempre più strategico nel turismo sportivo. Si tratta della più famosa corsa su strada della Puglia, adatta per lo svago e il divertimento dei corridori amatoriali e che porta il nome del santo patrono della città. Ma nelle gare competitive partecipano anche i runners professionisti! È, quindi, un momento di condivisione e di gioia che porta sempre più atleti a scegliere questo evento di respiro internazionale.

Ogni anno, infatti, nella stagione autunnale, generalmente una domenica del mese di ottobre, un vero e proprio serpentone colorato si dispiega nelle vie principali della città di Bari: così la Cattedrale, il centro storico, il lungomare più lungo d'Italia e tutti i suoi scorci più caratteristici si mostrano ai runners in tutta la loro bellezza. Effettivamente non bisogna dimenticare che il percorso scelto mira a valorizzare proprio i luoghi turistici più importanti del capoluogo. Ed è per questo motivo che la San Nicola Half Marathon di Bari può essere un'opportunità da cogliere per gli stessi turisti che si trovano in Puglia perché potranno conoscere la città da una prospettiva nuova e affascinante. Musica, sorrisi, palloncini, coriandoli e foto ricordo incorniciano poi un evento sportivo divertente e imperdibile!

San Nicola Half Marathon di Bari: gare per professionisti e non solo

La gara podistica di Bari ha allargato i suoi orizzonti ed è per questo che oltre ad essere l'evento sportivo più importante della città, ha acquisito anche rilievo a livello internazionale. Tant'è che ha ottenuto la certificazione bronze level dalla FIDAL, la Federazione italiana dell'atletica leggera. La mezza maratona di Bari, come anticipato, è adatta davvero a tutti: uomini e donne, professionisti e semplici appassionati. Inoltre, il percorso si presenta alquanto pianeggiante e veloce: poiché non c'è una presenza eccessiva di curve o salite, le gare hanno un livello di difficoltà medio accessibile a tutti.

Le gare podistiche di strada sono caratterizzate sia da corse competitive, sia da quelle non agonistiche. Nello specifico, le gare agonistiche sono due: la mezza maratona che si snoda per un percorso di 21.0975 km e la gara da 10 km. Le corse non competitive, invece, sono tre e rispondono perfettamente alle esigenze e al livello di allenamento dei partecipanti: infatti si passa dal percorso di 5 km per chi è alle prime armi, di 10 km per chi è più allenato e di 21 km per i runners più esperti.

Un percorso tra le bellezze di Bari

I runners che scelgono di partecipare alla mezza maratona hanno una visuale davvero insolita sulla città di Bari. Il percorso, infatti, tocca le zone simbolo della città come Bari vecchia e le vie del centro. Di solito la partenza e l'arrivo sono previsti in corso Vittorio Emanuele, mentre in piazza della Libertà viene allestita la segreteria organizzativa che consegna a ciascun partecipante il pacco gara. Dopo di che la San Nicola Half Marathon tocca il lungomare Nazario Sauro da cui è possibile osservare diverse architetture come il Teatro Kursal Santa Lucia, il palazzo della Provincia con la torre dell'orologio e l'Albergo delle Nazioni. Da qui si prosegue verso le caratteristiche vie del centro storico, con le sue viuzze, la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola. Si tratta, quindi, di un evento che coniuga sport e cultura, divertimento e adrenalina: ogni anno la San Nicola Half Marathon lascia tutti entusiasti e con la voglia di gareggiare anche l'anno successivo.
Social Video3 minutiSan Nicola Half Marathon
Bari Bari Ha il lungomare più lungo d'Italia dove si affacciano edifici di grande pregio
  • Bari
  • Eventi
Prenota hotel a Bari

Hotel e bed & breakfast a Bari: cerca tra i miglior alloggi a Bari e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.