Vino
Vino
Enogastronomia

Vin' a Trani: il vino tra il tango e le antiche cantine

Domenica 29 novembre il ricordo di Astor Piazzolla nel salotto buono della città

Prenota hotel a Trani

Hotel e bed & breakfast a Trani: cerca tra i miglior alloggi a Trani e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Saranno le musiche di Astor Piazzolla, celebre compositore argentino ma di sangue tranese, a fare da colonna sonora alla seconda edizione di "Vin' a Trani", la manifestazione dedicata al vino nella città che con il vino si identifica da sempre. L'autore di "Libertango" e di "María de Buenos Aires" sarà ricordato, attraverso le sue sonorità, nel corso dell'intera serata nei saloni dell'ottocentesco palazzo Pugliese ma anche nei negozi dello stabile che diventeranno veri e propri banchi di assaggio per esperti di vino, semplici appassionati e amanti del bere consapevole. Corso Vittorio Emanuele sarà il salotto buono della città.
Esattamente come un tempo quando questa via di Trani era considerata al pari di via Montenapoleone a Milano, via Condotti a Roma o via Sparano a Bari, la via in pratica degli acquisti e del passeggio. Ideata e organizzata da Francesca de Leonardis, consulente enogastronomica, e Michele Matera, titolare del ristorante "Corteinfiore", "Vin' a Trani" è l'occasione per mettere insieme i produttori di vino del territorio e quelli che vengono da più lontano. Ma anche per rendere concreta l'idea di destagionalizzazione del turismo da più parti auspicata per far vivere la città 12 mesi l'anno, non solo durante l'estate.

La scelta di Trani non è casuale. Si chiamavano "I Trani", infatti, quelle botteghe della Milano "da bere" degli anni '60 dove si poteva mangiare e stare in compagnia. "Scolando barbera", cantava Giorgio Gaber in una sua famosa canzone chiamata proprio "Trani a go go", ispirata ai momenti passati insieme ad artisti come Dario Fo, Enzo Jannacci, Adriano Celentano, Lino Banfi, e tanti altri. Nel corso della serata, invece, saranno in tutto 24 le cantine che esporranno i loro prodotti. Arrivano dalla Puglia naturalmente, dall'Abruzzo, dalla Campania, dal Friuli e dalla Lombardia, in un ideale itinerario enologico e gastronomico. E, dulcis in fundo, il moscato di Trani, il vero e proprio padrone di casa.
  • Trani
  • Enogastronomia
  • Eventi
Prenota hotel a Trani

Hotel e bed & breakfast a Trani: cerca tra i miglior alloggi a Trani e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2020 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.