Un Trani antica osteria nel nord Italia
Un Trani antica osteria nel nord Italia
EnogastronomiaTrani

Wine Bar: in principio erano i Trani, le osterie del popolo

Erano gli anni Sessanta quando Giorgio Gaber cantava "Trani a gogò". Gaber in "Trani a gogò" raccontava l'atmosfera delle osterie economiche e modeste che vendevano vino sfuso alla periferia di Milano

Prenota hotel a Trani

Hotel e bed & breakfast a Trani: cerca tra i miglior alloggi a Trani e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Erano gli anni Sessanta quando Giorgio Gaber cantava "Trani a gogò", raccontando l'atmosfera delle osterie economiche e modeste che vendevano vino sfuso alla periferia di Milano. Un'abitudine cominciata all'inizio del Novecento, quando le botteghe che proponevano assaggi al bicchiere a poco prezzo iniziarono a esporre le insegne con le scritte "Trani e Barletta", o soltanto "Trani" per indicare la provenienza dei vini sfusi, che arrivavano appunto dal quelle cittadine del Sud Italia.
Milano Via Pastrengo
Sembrerebbero essere proprio queste osterie il precedente più prossimo dei moderni wine bar, se non fosse per l'esistenza di un antenato ancora più illustre: il "bacaro" veneziano. In queste taverne, spesso vecchie di oltre quattro secoli, si servono ancora oggi i famosi "chicheti": calici di vini locali accompagnati da un assaggio dei piatti rustici e saporiti della cucina veneziana tradizionale, dal baccalà ai crostini.

Luoghi di ritrovo popolare, ma anche rivendite al dettaglio delle bottiglie, i "trani" e i "bacari" sono stati affiancati negli anni Settanta e Ottanta dalle enoteche, fiorite in gran numero soprattutto nelle grandi città e nei pressi delle zone di produzione più importanti dei vini italiani, come la Toscana e il Friuli. Semplici bottiglierie, che col tempo sono diventate boutique sempre più raffinate in cui trovare etichette di qualità e vini rari.
  • Enogastronomia
Prenota hotel a Trani

Hotel e bed & breakfast a Trani: cerca tra i miglior alloggi a Trani e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2019 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.