Castelli e Cattedrali

Storia e struttura del Castello di Trani

La fortificazione è stata progettata e realizzata tra il 1230 e il 1249

Castello Svevo di Trani
Prenota hotel a Castel del Monte

Hotel e bed & breakfast a Castel del Monte: cerca tra i miglior alloggi a Castel del Monte e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Il periodo che si estende dal 1230 al 1249 si caratterizza per la nascita, per lo sviluppo e, quindi, per la conclusione del Castello di Trani, voluto dall'Imperatore Federico II di Svevia. L'intero processo è ben documentato da due iscrizioni che si incontrano, rispettivamente, su un accesso al cortile affacciato ad Ovest e su di una porta antica che comunica con quest'ultimo:

IAM NATI XRISTI DOMINI ANNIS MILLE DUECENTIS
CUM TRIGINTA TRIBUS FEDERICI CESARIS ANNO
IMPERII TRINO DENO IERUSALEMQUE OCTAVO REGNI
CUM MENSIS IVNII AC INDICCIO SEXTA FORET OPUS
HOC HINC SURGERE CEPIT.

(Nell'anno 1233, tredicesimo d'impero di Federico Cesare e ottavo del suo regno di Gerusalemme, nel mese di giugno e nella sesta indizione, allora quest'opera cominciò a sorgere).

CESARIS IMPERIO DIVINO MORE TONANTE
FIT CIRCA CASTRUM MUNITIO TALIS ET ANTE
HUIC OPERI FORMAM SERIEM TOTUMQUE NECESSE
PHILIPPI STUDIUM CINARDI PROTULIT ESSE
QUOQUE MAGIS FIERENT STUDIIS HAEC FAMA TRANENSIS
PREFUIT HIS STEPHANI ROMOALDI CARABARENSIS
ANNO INCARNATIONIS IESU XRISTI MCCXLIX INDIC. VI.

(Per ordine supremo di Cesare viene fatta intorno e davanti al castello questa difesa la cui forma, configurazione e tutto quanto si rende necessario si deve all'ingegno di Filippo Cinardo e perché questi sforzi venissero fatti al meglio ad essi sovrintese la fama del tranese Stefano di Romualdo Carabarese).

La facciata orientale del Castello Svevo di Trani si affaccia su Piazza Manfredi, con la quale si collega attraverso il ponte in muratura ristrutturato sotto Carlo V, grazie a Giorgio Manriquez e Pietro di Montalbano. I lavori di restauro hanno interessato tanto la torretta con l'orologio, risalente al 1848, quanto il piccolo cortile rivolto ad Est, dal quale si può accedere al cortile centrale, al museo e all'apertura verso l'ala sud. Quest'ultima era originariamente occupata da un monumentale porticato ad arconi acuti, distrutto nel 1533 ed "inghiottito" da un poderoso terrapieno. Lo svuotamento operato dai recenti restauri (circa 2000 m3 di riempimento) ha permesso di recuperare l'antico paramento murario, le imposte delle arcate e le finestre del piano superiore, restituendo un gran numero di frammenti scultorei relativi alle demolizioni dell'antico apparato decorativo interno ed esterno. Da questo spazio si perviene al primitivo ingresso monumentale di età federiciana, situato in posizione opposta a quello attuale e comunicante con il cortile occidentale, sovrastato dall'iscrizione del 1233.Il castello ruota intorno al cortile centrale, il quale ci offre varie tracce di ciò che fu la struttura in passato, a partire dai segni di una scala d'accesso alle sale del piano superiore, ad alcune mensole, quali quelle raffiguranti Adamo ed Eva, l'angelo che annuncia la lieta notizia o l'aquila con le ali ben spiegate, che certificano l'antica presenza di una copertura a crociere del corridoio, oltre alla vicinanza artistica delle decorazioni con quelle della limitrofa Cattedrale. Ancora, nell'ala nord le finestre ci parlano dello sfarzo dei luoghi di residenza, all'interno di una più complessa fortezza militare. Il restauro ha poi messo in luce imponenti pilastri a sezione quadrata di un monumentale porticato ad arconi acuti perso con il terrapieno. Ciò che oggi consiste nella location che ingloba reception e bookshop, in epoca manfrediana era una cappella, come testimoniano la conca dell'abside e la crociera costolonata in corrispondenza dell'area presbiteriale.
Castello Svevo di Trani Castello Svevo di Trani Progettato e realizzato tra il 1230 ed il 1249 per volere di Federico II di Svevia
Il matrimonio di Manfredi e Elena d'Epiro Il matrimonio di Manfredi e Elena d'Epiro La storia più intensa che caratterizza il Castello Svevo di Trani
  • Beni Culturali
  • Trani
Prenota hotel a Castel del Monte

Hotel e bed & breakfast a Castel del Monte: cerca tra i miglior alloggi a Castel del Monte e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.