Cattedrale di Barletta
Cattedrale di Barletta
Turismo

Bilancio positivo per Puglia Open Days

Oltre 200mila i visitatori: le bellezze della Puglia hanno affascinato stranieri e italiani

Prenota hotel in Puglia

Hotel e bed & breakfast in Puglia: cerca tra i miglior alloggi in Puglia e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Bilancio positivo delle attività estive di Puglia Open Days terminate a fine settembre, che hanno visto protagoniste le bellezze di Puglia dal Gargano al Salento in 126 Comuni, rese fruibili grazie al progetto di Pugliapromozione e alla collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici e il Polo Museale della Puglia, la Conferenza Episcopale Pugliese, l'ANCI Puglia, l'UNPLI Puglia - Comitato regionale delle Pro Loco e alla professionalità di operatori che hanno accolto i turisti italiani e stranieri. «Sono stati oltre 200mila i visitatori che hanno preso parte questa estate alle diverse attività e fruito delle aperture straordinarie previste su tutto il territorio regionale grazie al progetto Puglia Open Days – afferma l'Assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Buona la presenza degli stranieri, principalmente da Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Belgio e di italiani soprattutto da Lombardia, Lazio, Campania, Emilia Romagna, oltre che dalla Puglia. Le attività in calendario hanno consentito loro di conoscere castelli, cattedrali, musei, teatri, parchi e aree archeologiche e centri storici della Puglia, luoghi noti affianco a gioielli d'arte meno conosciuti, ma non meno affascinanti, attraverso il racconto di operatori e guide specializzate". Tra i siti più battuti si confermano, nell'ordine, le chiese e le cattedrali, i castelli, i musei e i centri storici. Novità di questa edizione sono stati i trabucchi di Molinella, San Lorenzo e Porticello a Peschici che hanno catturato l'attenzione di migliaia di visitatori».
12 fotoCattedrali nelle terre di Federico II
Cattedrale di TraniCattedrale di TraniCattedrale di BarlettaCattedrale di MateraCattedrale di Ruvo di PugliaCattedrale di BitontoCattedrale di TroiaCattedrale OtrantoCattedrale OtrantoDuomo di MolfettaBasilica di San Nicola a BariCattedrale di Troia
Nella top ten dei siti più visitati di Puglia nei sabato sera Puglia Open Days figurano la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta di Ostuni, il Duomo e la Basilica di Santa Croce, la Cattedrale dell'Assunta di Nardò, la Basilica di San Martino di Martina Franca, il Castello Svevo di Trani, il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo, la Cattedrale di Conversano, il Castello Aragonese di Taranto, la Basilica di San Nicola a Bari e l'Acquario del Salento a Santa Maria al Bagno. Grande affluenza anche al Teatro Petruzzelli a Bari, alle Chiese confraternali di Gallipoli, alla Cattedrale di San Nicola Pellegrino a Trani, al Castello Svevo di Bari, alla Cattedrale di Bitonto e ad Andria a Castel del Monte, ma anche a Palazzo Sinesi a Bari, a palazzo Granafei Nervegna a Brindisi. Da parte dei turisti, soprattutto stranieri, si conferma la voglia di visitare i piccoli borghi, alla scoperta dell'autenticità e dell'ospitalità pugliesi. Nelle prime dieci posizioni dei centri storici scelti dai visitatori vi sono Laterza, Gravina in Puglia, Castellaneta, Canosa di Puglia, Calimera, Oria, Taranto, Bari, Bovino e Sant'Agata di Puglia. Molto apprezzati anche i centri storici di Mesagne, Apricena, Trani, Monte Sant'Angelo, Carovigno, Latiano e Manduria.
Prenota hotel in Puglia

Hotel e bed & breakfast in Puglia: cerca tra i miglior alloggi in Puglia e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2024 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.