Puglia sui social, #WeAreinPuglia uno degli hashtag turistici più amati

Come è nata la campagna internazionale di PugliaPromozione

mercoledì 16 dicembre 2015
A cura di Alessandro Bove
#WeAreinPuglia è l'unico hashtag turistico presente, insieme a brand del calibro di Coca Cola, Disney, Sky, nella classifica stilata per questa estate 2015 da Blogmeter, la compagnia italiana di social media intelligence, specializzata fra l'altro in monitoraggio dei social. #WeAreinPuglia ha raggiunto il settimo posto in classifica degli hashtag più twittati per una campagna di comunicazione finalizzata alla promozione del turismo locale, grazie anche alla continua condivisione di splendide immagini del territorio pugliese da parte di viaggiatori e pugliesi amanti della propria terra.

La campagna internazionale #WeAreinPuglia è stata lanciata nel 2013 nelle capitali europee con collegamenti diretti verso la Puglia su diversi mezzi outdoor (bus, metropolitane, grandi affissioni ecc.), grazie anche al claim #weareinpuglia, è stata subito veicolata sui canali social passando da offline a online e ha accompagnato tutte le altre azioni di promozione. La prima campagna nel 2013, realizzata e progettata in co-marketing con il colosso della fotografia Nikon, raggiunse con successo le capitali europee, ma non a tutti i pugliesi piacquero alcune e immagini che utilizzavano una tecnica fotografica che accentuava molto i colori.
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In quel momento Pugliapromozione ha capito che una campagna di comunicazione di una destinazione turistica come la Puglia è come un'opera pubblica, è patrimonio della comunità. Allora ecco la seconda campagna #weareinpuglia, nel 2014, con colori e immagini più naturali vicine alla realtà e collegata all'hashtag del musical inglese "Walking in the Sunshine" e ai roadshow nelle capitali europee. Nelle metropolitane europee i pugliesi all'estero facevano e si fanno selfie con dietro le immagini della Puglia e li postano su tutti i canali social twitter, facebook, instagram... La Puglia non aveva mai avuto una esposizione così forte ed una forma di comunicazione così integrata con i canali social e il web e così intensa e contemporanea nelle capitali europee. E infine la terza edizione 2015 con l'hashtag declinato su diversi temi turistici, romantic, exclusive, authentic, colorful ecc, che richiamano i vari prodotti turistici della Puglia.
La cosa veramente speciale della Campagna #WeAreInPuglia Road Show è stato aver mescolato due modi per coinvolgere i viaggiatori, uno tradizionale e uno innovativo. Il villaggio Puglia con il Road Show in ogni città europea ha invogliato i visitatori a scoprire la Puglia; mentre con i social media e i bloggers, coinvolti contemporaneamente da Pugliapromozione, sia nelle capitali che in Puglia, è stato possibile mostrare dal vivo la Puglia con collegamenti video in live streaming. Ad ogni tappa del Roadshow inoltre è stata coinvolta la community di Instagram locale. L'hashtag #Weareinpuglia è stato sommerso di poster, commenti, suggerimenti e richieste della community, foto e video, specialmente su Twitter: dal travel blogger brasiliano al cittadino locale, dal tour operator al magazine di lifestyle, dalla masseria all'account Nokia: foto, commenti, suggerimenti, tip di viaggio, emozioni ed esperienze. L'hashatg #WeAreinPuglia dal momento in cui se ne è perso il controllo è diventato veramente di tutti.