We are happy from Puglia
We are happy from Puglia
Dai Media

Puglia sui social, #WeAreinPuglia uno degli hashtag turistici più amati

Come è nata la campagna internazionale di PugliaPromozione

#WeAreinPuglia è l'unico hashtag turistico presente, insieme a brand del calibro di Coca Cola, Disney, Sky, nella classifica stilata per questa estate 2015 da Blogmeter, la compagnia italiana di social media intelligence, specializzata fra l'altro in monitoraggio dei social. #WeAreinPuglia ha raggiunto il settimo posto in classifica degli hashtag più twittati per una campagna di comunicazione finalizzata alla promozione del turismo locale, grazie anche alla continua condivisione di splendide immagini del territorio pugliese da parte di viaggiatori e pugliesi amanti della propria terra.

La campagna internazionale #WeAreinPuglia è stata lanciata nel 2013 nelle capitali europee con collegamenti diretti verso la Puglia su diversi mezzi outdoor (bus, metropolitane, grandi affissioni ecc.), grazie anche al claim #weareinpuglia, è stata subito veicolata sui canali social passando da offline a online e ha accompagnato tutte le altre azioni di promozione. La prima campagna nel 2013, realizzata e progettata in co-marketing con il colosso della fotografia Nikon, raggiunse con successo le capitali europee, ma non a tutti i pugliesi piacquero alcune e immagini che utilizzavano una tecnica fotografica che accentuava molto i colori.
Social Video4 minutiWe are happy from Puglia
In quel momento Pugliapromozione ha capito che una campagna di comunicazione di una destinazione turistica come la Puglia è come un'opera pubblica, è patrimonio della comunità. Allora ecco la seconda campagna #weareinpuglia, nel 2014, con colori e immagini più naturali vicine alla realtà e collegata all'hashtag del musical inglese "Walking in the Sunshine" e ai roadshow nelle capitali europee. Nelle metropolitane europee i pugliesi all'estero facevano e si fanno selfie con dietro le immagini della Puglia e li postano su tutti i canali social twitter, facebook, instagram... La Puglia non aveva mai avuto una esposizione così forte ed una forma di comunicazione così integrata con i canali social e il web e così intensa e contemporanea nelle capitali europee. E infine la terza edizione 2015 con l'hashtag declinato su diversi temi turistici, romantic, exclusive, authentic, colorful ecc, che richiamano i vari prodotti turistici della Puglia.La cosa veramente speciale della Campagna #WeAreInPuglia Road Show è stato aver mescolato due modi per coinvolgere i viaggiatori, uno tradizionale e uno innovativo. Il villaggio Puglia con il Road Show in ogni città europea ha invogliato i visitatori a scoprire la Puglia; mentre con i social media e i bloggers, coinvolti contemporaneamente da Pugliapromozione, sia nelle capitali che in Puglia, è stato possibile mostrare dal vivo la Puglia con collegamenti video in live streaming. Ad ogni tappa del Roadshow inoltre è stata coinvolta la community di Instagram locale. L'hashtag #Weareinpuglia è stato sommerso di poster, commenti, suggerimenti e richieste della community, foto e video, specialmente su Twitter: dal travel blogger brasiliano al cittadino locale, dal tour operator al magazine di lifestyle, dalla masseria all'account Nokia: foto, commenti, suggerimenti, tip di viaggio, emozioni ed esperienze. L'hashatg #WeAreinPuglia dal momento in cui se ne è perso il controllo è diventato veramente di tutti.
  • Puglia
  • Turismo
  • Media
 Prenota hotel Puglia Puglia

Hotel e bed & breakfast Puglia Puglia: cerca tra i miglior alloggi Puglia Puglia e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Altri contenuti a tema
1 In bicicletta da Andria a Castel del Monte con l'itinerario turistico della trifora In bicicletta da Andria a Castel del Monte con l'itinerario turistico della trifora Inaugurata una ciclovia nel Parco dell'Alta Murgia
3 Cresce il turismo in Puglia: +16% nel 2016 Cresce il turismo in Puglia: +16% nel 2016 L'anno d'oro per presenze di turisti. In Puglia aumenta il turismo straniero del 12%
1 Sabato apertura serale di Castel del Monte Sabato apertura serale di Castel del Monte Ingresso scontato a un euro per la Giornata Europea del Patrimonio
Visite guidate gratuite nel centro storico di Andria ad Agosto Visite guidate gratuite nel centro storico di Andria ad Agosto Iniziativa del tour operator "Turisti in Puglia incoming"
99 La Puglia è la regione più bella del mondo La Puglia è la regione più bella del mondo Best Value Destination 2016: la conferma dal National Geographic
Prezzo del biglietto variato per accedere a Castel del Monte Prezzo del biglietto variato per accedere a Castel del Monte Sino al 15 novembre in occasione della mostra "Matematica e Bellezza"
Castel del Monte chiuso al pubblico dal 18 al 22 aprile 2016 Castel del Monte chiuso al pubblico dal 18 al 22 aprile 2016 Per le riprese Warner Bros del film di Wonder Woman
Castel del Monte il monumento più visitato in Puglia nel 2015 Castel del Monte il monumento più visitato in Puglia nel 2015 Visitatori in crescita del 20% rispetto all'anno precedente
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.