Enogastronomia
Vino DOC Castel del Monte
Bianco, rosso e rosato: queste le tre sfumature di cui si tinge questo vino pugliese di Origine Controllata. Un vino da tavola molto versatile, con accostamenti assai differenti in base al colore scelto
Prenota hotel a Castel del Monte
Hotel e bed & breakfast a Castel del Monte: cerca tra i miglior alloggi a Castel del Monte e dintorni. Miglior prezzo garantito!
Prenota ora
Bianco, rosso e rosato: queste le tre sfumature di cui si tinge il DOC Castel del Monte, un vino pugliese di Origine Controllata, che conferisce al castello di Federico II un sapore inconfondibile. Il clima che si posa sui territori di Castel del Monte è particolarmente favorevole alla viticultura, fattore questo che influenza positivamente la qualità del prodotto finale. I colli che si innalzano nelle aree limitrofe al castello si rivestono di piante di uva di Troia, Pampanuto e Bombino nero partendo da 300 metri sul livello del mare, riflettendosi poi nella produzione delle tre tipologie di vino, consentita solo nelle province della BAT e di Bari.
Il DOC Castel del Monte è un vino da tavola molto versatile, con accostamenti assai differenti in base al colore scelto. Il bianco si associa gradevolmente a piatti delicati, quali portate di pesce, antipasti leggeri o latticini freschi. La temperatura cui va servito oscilla tra i 10 e i 12 gradi. Si cambia tonalità e con essa, conseguentemente, gli abbinamenti: il rosso Castel del Monte si affianca a sapori più forti e decisi, tipici di carni rosse o formaggi dai gusti intensi. Infine, il rosato, dal colore lucente e vivace, ha un sapore abbastanza asciutto dal retrogusto fruttato, ottimo insieme a uova o minestre, ma anche ai piatti tipici regionali. Il DOC Castel del Monte presenta anche la versione Riserva, risultato dell'invecchiamento di almeno tre anni del Rosso e con una gradazione non inferiore ai 12,5. E' un vino ideale per accompagnare formaggi stagionati, carni quali maiale o agnello e salumi con note piccanti.