Castello Svevo di Trani
Castello Svevo di Trani
Appuntamenti

Il genio di Archimede in mostra al Castello Svevo di Trani

Una mostra nel castello federiciano di Trani. Domenica 13 il rompicapo "Stomachion"

Prenota hotel a Trani

Hotel e bed & breakfast a Trani: cerca tra i miglior alloggi a Trani e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Se visitate il Castello Svevo di Trani avrete modo di ripercorre la vita di Archimede e di "toccare con mano" le sue idee straordinarie. E' in corso di svolgimento la mostra "Archimede, un genio tra noi", un viaggio tra storia e leggenda alla scoperta delle ricerche che lo hanno reso celebre: dall'idrostatica alla meccanica, dalla geometria alla matematica. La mostra è un vero e proprio percorso interattivo, grazie agli exhibit (totem, touch screen, postazioni informatiche, guide, DVD) progettati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, che nel periodo natalizio consentirà ai bambini, in quattro diversi appuntamenti ludico-didattici, di sperimentare in prima persona i fenomeni alla base di noti principi, apprendendo dall'osservazione e interazione diretta quali sono le regole, i comportamenti e le "leggi" che li determinano. Le attività permettono inoltre di (ri)scoprire in maniera divertente la vastità degli ambiti di studio affrontati dal genio siracusano, figura storicamente certa ma i cui contorni sfumano nella leggenda.

Domenica 13 dicembre alle 16.30 è in programma il gioco rompicapo di Archimede: lo Stomachion. Si tratta di un antico e curioso puzzle composto da quattordici pezzi (undici triangoli, due quadrilateri e un pentagono) le cui possibili combinazioni rappresentano immagini di vario genere, che differiscono in base all'abilità del giocatore. E' previsto un laboratorio ludico-didattico per bambini da 5 a 12 anni. Prenotazione obbligatoria.

telefono 0883.500117 indirizzo email castello.trani@novaapulia.it
  • Trani
Prenota hotel a Trani

Hotel e bed & breakfast a Trani: cerca tra i miglior alloggi a Trani e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2020 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.