Castel del Monte Puglia
Castel del Monte Puglia
Appuntamenti

Ingresso gratuito a Castel del Monte

Domenica 5 agosto 2018 torna #DomenicalMuseo. Castelli e le aree archeologiche aperti al pubblico nella Puglia imperiale

Prenota hotel a Castel del Monte

Hotel e bed & breakfast a Castel del Monte: cerca tra i miglior alloggi a Castel del Monte e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Torna l'appuntamento con #DomenicalMuseo: beni culturali, musei, e aree archeologiche sono visitabili gratuitamente nella prima domenica del mese. Domenica 5 Agosto 2018 Castel del Monte e i beni culturali della Puglia saranno aperti al pubblico: sarà possibile visitare Castel del Monte, il Castello Svevo di Trani, l'area archeologica di Canne della Battaglia, il Castello Svevo di Bari, il museo Jatta di Ruvo di Puglia, Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia gratuitamente.
  • Canne della BattagliaCanne della Battaglia
    1Barletta

    L'età del bronzo la vede protagonista come uno dei più importanti siti archeologici in Italia: Canne della Battaglia, sorgendo a metà strada tra Canosa di Puglia e Barletta, fu memorabile scenario dello scontro tra Cartaginesi e Romani, e testimoniò la vittoria dei primi, guidati da Annibale, sui secondi nel 216 a.C.
    Scheda: Canne della BattagliaHotel nei dintorni

  • Particolare Vaso di Talos presso il museo Jatta a Ruvo di PugliaMuseo Archeologico Nazionale Jatta
    2Piazza Bovio 35 - Ruvo di Puglia

    Al Museo Archeologico Jatta si accede da Piazza Bovio 35, corrispondente all'ingresso principale dell'omonimo palazzo, di cui occupa quattro stanze a piano terra prospicienti il giardino, in fondo a sinistra rispetto al cortile centrale. Il museo custodisce prevalentemente vasi e oggetti in terracotta.
    Hotel nei dintorni

  • Castel del Monte - PugliaCastel del Monte
    3Strada Statale 170 - Andria

    Castel del Monte è situato lungo la strada statale 170, nel Parco dellAlta Murgia. Città attigue a Castel del Monte sono, in ordine crescente, Andria (a soli 18 km), Corato e Ruvo (21 km) ed infine Minervino Murge (24 km).
    Scheda: Scoprire e visitare Castel del MonteHotel nei dintorni

  • Castello di BarlettaCastello Svevo
    4Barletta

    Prima tappa è il maestoso edificio normanno, trasformato da Carlo V in fortezza inespugnabile. Qui tutto è imponente: dall'ampio fossato alla piazza d'armi, fino ai sotterranei. Al primo piano c'è il Museo Civico, con la Galleria Antica che raccoglie dipinti dal '400 al '700; la Galleria dell'800 con opere di artisti barlettani come Giuseppe Gabbiani, Vincenzo De Stefano, Raffaele Girondi e la Collezione Cafiero con argenti, armi, ceramiche del XIX e XX secolo. Nell'ex cappella potete vedere l'unico busto al mondo, in pietra, che raffigura Federico II di Svevia.
    Telefono. +39 0883 578621.
    Apertura 9.00-18.15 tranne il lunedì. Ingresso a pagamento
    Scheda: Castello di BarlettaHotel nei dintorni

  • Castello Svevo di TraniCastello Svevo
    5Piazza Re Manfredi - Trani
    Castello di TraniCastello Svevo di TraniCastello Svevo di TraniCastello Svevo di Trani

    Non solo importante per la sua storia, che lo vede legato all'immagine di Federico II di Svevia in un progetto che prese avvio nella prima metà del '200, il Castello Svevo è anche rilevante nella nostra attualità, in quanto sito in cui hanno luogo i "Dialoghi di Trani", rassegna che unisce scrittori, giornalisti, editori, politici e attori in manifestazioni in cui su tutti e tutto vince la cultura. Spazi dedicati alla danza si susseguono ad altri rivolti al teatro o al cinema, in momenti di incontro e confronto da apprezzare e di cui essere orgogliosi. All'interno del Castello si possono ammirare vasi risalenti al periodo medievale all'interno di un museo piccolo, ma assai suggestivo.
    Telefono +39 0883 506603
    Aperto 8.30-19.00. Ingresso a pagamento.
    Scheda: Castello Svevo di TraniHotel nei dintorni

Raggiungere Castel del Monte

Castel del Monte è facilmente raggiungibile in auto, grazie all'autostrada Adriatica A14 (Bologna-Taranto), prendendo l'uscita Barletta-Andria, dunque attraversando per 18 km la provinciale 170, con la quale si giunge in prossimità del castello. Città attigue a Castel del Monte sono, in ordine crescente, Andria (a soli 18 km), Corato e Ruvo (21 km) ed infine Minervino Murge (24 km). E' possibile raggiungere Castel del Monte anche in Treno (e poi con l'autolinea urbana) o in Autobus. Informazioni dettagliate su come arrivare a Castel del Monte.
Prenota hotel a Castel del Monte

Hotel e bed & breakfast a Castel del Monte: cerca tra i miglior alloggi a Castel del Monte e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2024 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.