Foto aerea di Castel del Monte
Foto aerea di Castel del Monte
Cultura

Domenica 6 agosto ingresso gratuito a Castel del Monte

domenica 6 agosto 2017
Dalle 10:15 alle 19:45 (chiusura della biglietteria h. 19:15) Ingresso gratuito
Castel del Monte - Strada Statale 170
Torna l'appuntamento con #DomenicalMuseo, l'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che apre gratuitamente musei, aree archeologiche e beni culturali la prima domenica del mese. Domenica 6 agosto saranno aperti gratuitamente al pubblico Castel del Monte e i beni culturali della Puglia. Sarà possibile accedere senza ticket al Castel del Monte, al Castello Svevo di Trani, all'area archeologica di Canne della Battaglia, al Castello Svevo di Bari, al museo Jatta di Ruvo di Puglia, a Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia. Inoltre con l'accesso gratuito a Castel del Monte è possibile visitare gratuitamente la mostra "Nino Longobardi - Apparenze" in programma sino al 30 ottobre 2017.

La scultura di Nino Longobardi a Castel del Monte

Le opere di Longobardi dialogano con i misteriosi spazi di Castel del Monte e si estende nel Museo Archeologico di Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia nella mostra dal titolo "Apparenze", curata da Achille Bonito Oliva e voluta dal Polo Museale della Puglia in collaborazione con Nova Apulia. La mostra di Longobardi, coordinata da Dafna Napoli, si sviluppa in percorso di oltre venti opere distribuite tra esterni ed interni nei due livelli del castello fatto erigere dall'imperatore Federico II di Svevia nel XIII secolo.
  • Castel del Monte - PugliaCastel del Monte
    1Strada Statale 170 - Andria

    Castel del Monte è situato lungo la strada statale 170, nel Parco dellAlta Murgia. Città attigue a Castel del Monte sono, in ordine crescente, Andria (a soli 18 km), Corato e Ruvo (21 km) ed infine Minervino Murge (24 km).
    Scheda: Scoprire e visitare Castel del MonteHotel nei dintorni

  • Castello di BarlettaCastello Svevo
    2Barletta

    Prima tappa è il maestoso edificio normanno, trasformato da Carlo V in fortezza inespugnabile. Qui tutto è imponente: dall'ampio fossato alla piazza d'armi, fino ai sotterranei. Al primo piano c'è il Museo Civico, con la Galleria Antica che raccoglie dipinti dal '400 al '700; la Galleria dell'800 con opere di artisti barlettani come Giuseppe Gabbiani, Vincenzo De Stefano, Raffaele Girondi e la Collezione Cafiero con argenti, armi, ceramiche del XIX e XX secolo. Nell'ex cappella potete vedere l'unico busto al mondo, in pietra, che raffigura Federico II di Svevia.
    Telefono. +39 0883 578621.
    Apertura 9.00-18.15 tranne il lunedì. Ingresso a pagamento
    Scheda: Castello di BarlettaHotel nei dintorni

  • Castello Svevo di TraniCastello Svevo
    3Piazza Re Manfredi - Trani

    Non solo importante per la sua storia, che lo vede legato all'immagine di Federico II di Svevia in un progetto che prese avvio nella prima metà del '200, il Castello Svevo è anche rilevante nella nostra attualità, in quanto sito in cui hanno luogo i "Dialoghi di Trani", rassegna che unisce scrittori, giornalisti, editori, politici e attori in manifestazioni in cui su tutti e tutto vince la cultura. Spazi dedicati alla danza si susseguono ad altri rivolti al teatro o al cinema, in momenti di incontro e confronto da apprezzare e di cui essere orgogliosi. All'interno del Castello si possono ammirare vasi risalenti al periodo medievale all'interno di un museo piccolo, ma assai suggestivo.
    Telefono +39 0883 506603
    Aperto 8.30-19.00. Ingresso a pagamento.
    Scheda: Castello Svevo di TraniHotel nei dintorni

  • Canne della BattagliaCanne della Battaglia
    4Barletta

    L'età del bronzo la vede protagonista come uno dei più importanti siti archeologici in Italia: Canne della Battaglia, sorgendo a metà strada tra Canosa di Puglia e Barletta, fu memorabile scenario dello scontro tra Cartaginesi e Romani, e testimoniò la vittoria dei primi, guidati da Annibale, sui secondi nel 216 a.C.
    Scheda: Canne della BattagliaHotel nei dintorni

  • Particolare Vaso di Talos presso il museo Jatta a Ruvo di PugliaMuseo Archeologico Nazionale Jatta
    5Piazza Bovio 35 - Ruvo di Puglia

    Al Museo Archeologico Jatta si accede da Piazza Bovio 35, corrispondente all'ingresso principale dell'omonimo palazzo, di cui occupa quattro stanze a piano terra prospicienti il giardino, in fondo a sinistra rispetto al cortile centrale. Il museo custodisce prevalentemente vasi e oggetti in terracotta.
    Hotel nei dintorni

Hotel e B&B a Castel del Monte
Orari e costo del biglietto per Castel del Monte Orari e costo del biglietto per Castel del Monte Il costo del biglietto per Castel del Monte, le riduzioni e le esenzioni
  • Beni Culturali
  • Turismo
  • Eventi
Prenota hotel a Castel del Monte

Hotel e bed & breakfast a Castel del Monte: cerca tra i miglior alloggi a Castel del Monte e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.