Festival Castel dei Mondi (Foto Angela Scamarcio)
Festival Castel dei Mondi (Foto Angela Scamarcio)
Spettacoli

Festival internazionale Castel dei Mondi 2017

lunedì 24 aprile 2017 fino a domenica 10 settembre
Spettacoli a pagamento
Castel del Monte - Piazza Vittorio Emanuele II (piazza Catuma) Andria
E' un ponte tra cultura e passato e futuro il Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi che si svolge annualmente a fine agosto nella cornice di Castel del Monte e in diversi luoghi del centro storico e del territorio cittadino di Andria.

Tutto è pronto per uno degli appuntamenti culturali più importanti e prestigiosi dell'estate pugliese. Giunto alla XXI edizione, il Festival Castel dei Mondi si propone, anche quest'anno, come progetto di respiro internazionale esemplare e originale avviando proficui collegamenti fra modelli e mondi culturali eterogenei nella certezza di suscitare nuove riflessioni, emozioni, stupore, meraviglia. L'edizione 2017, significativamente intitolata "Il pensiero della Città", vedrà impegnate ben 21 compagnie, 3 internazionali, per 84 repliche complessive.

Questi gli altri numeri del Festival: 3 prime nazionali assolute, 5 prime regionali, 4 concerti, 1 mostra, 2 installazioni, 2 laboratori, 3 conferenze. Anche i luoghi del festival assumono una valenza di ordine culturale. Alcuni sono tradizionali luoghi di aggregazione culturale e sociale nel territorio di Andria come Piazza Catuma, Palazzo Ducale, Officina San Domenico, Biblioteca Comunale. Altri diventano nell'occasione del festival esempio di rigenerazione di un territorio e della sua capacità di intercettare le nuove scommesse culturali e di innovazione: il borgo antico di Andria con le sue meraviglie storico-architettoniche, il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle periferie, il ricongiungimento ideale di Borgo Montegrosso con la città. Da sottolineare le trasferte a Palazzo Beltrani di Trani (Il Futuro è una Trappola?), al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia (L'abito nuovo) e nella città di Matera (Bus Theater). Naturalmente non può mancare Castel del Monte che ospiterà gli incontri di approfondimento sulla parola e sulla lingua.

Programma del Festival
  • Piazza Vittorio Emanuele (piazza Catuma) ad AndriaPiazza Catuma
    1Piazza Vittorio Emanuele II - Andria

    Una delle piazze più antiche e rappresentative della città di Andria è Piazza Vittorio Emanuele II, più comunemente nota come piazza Catuma (l'origine del toponimo "Catuma" è ancora da decifrare). In passato su questa piazza si affacciavano i palazzi del potere: il Vescovado a significare il potere religioso, il Palazzo Ducale a significare il possesso del territorio da parte della famiglia dominante, il palazzo del Governatore (dove ora trovasi il palazzo Ceci) a significare il potere civile. Recentemente è stato restaurato il Palazzotto ottocentesco adiacente la Curia Vescovile sede dell'Ufficio Comunale Turismo IAT. La superficie di circa 6.000 metri quadrati si presta ancora oggi a luogo centrale per manifestazioni popolari: è qui che si concludono le processioni dei Santi Patroni della città.
    Hotel nei dintorni

  • Castel del Monte - PugliaCastel del Monte
    2Strada Statale 170 - Andria

    Castel del Monte è situato lungo la strada statale 170, nel Parco dellAlta Murgia. Città attigue a Castel del Monte sono, in ordine crescente, Andria (a soli 18 km), Corato e Ruvo (21 km) ed infine Minervino Murge (24 km).
    Scheda: Scoprire e visitare Castel del MonteHotel nei dintorni

  • Palazzo BeltraniPalazzo Beltrani
    3Via Giovanni Beltrani 51 - Trani

    Palazzo Beltrani sorge nel cuore della città di Trani e costituisce un elemento di congiunzione con il borgo Ottocentesco. Palazzo delle Arti con il suo valore artistico, culturale ed architettonico, può definirsi un museo poliedrico per la sua funzionalità capace di trasmettere cultura, coinvolgendo il cittadino nella sua crescita e nel suo sviluppo grazie ad una politica di acquisizioni mediante donazioni, comodati e prestiti e attraverso intensificate attività didattiche di laboratorio, volte ad avvicinare i giovani al linguaggio artistico. Palazzo "Beltrani" accoglie al suo interno la Pinacoteca Comunale, intitolata ad un grande artista di Trani "Ivo Scaringi", del quale sono conservate un centinaio di opere date in comodato d'uso dalla famiglia del pittore. L'edificio accoglie inoltre dipinti e sculture di proprietà comunale di artisti meridionali dell'Ottocento e dei primi del Novecento, la donazione di Michele Ladogana ed una sala consultazione contenente volumi di Storia dell'Arte e materiali archivistici a contenuto storico-artistico. Il piano terra include una raccolta di opere donate da Matteo Masiello ed è anche adibito a mostre di eccellenza con artisti di rilevanza nazionale.
    Hotel nei dintorni

  • Teatro Ruvo di PugliaTeatro Comunale di Ruvo
    4Via Pertini - Ruvo di Puglia

    Il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia nasce nel 2008 dalla ristrutturazione dei locali dell'ex Salone Polivalente. Rimasti vuoti ed inutilizzati per molto tempo ed ora ristrutturati per destinarli a luogo di rappresentazione per eventi spettacolari, ospitano una sala da 125 posti con gradinata, camerini, attrezzeria, uffici e foyer tutto immerso nel verde di un piccolo giardino. Lo spazio circostante è ampio e offre un ampio parcheggio per il pubblico e la possibilità di arrivare facilmente al piano del palcoscenico per i mezzi delle compagnie ospiti.

  • I Sassi di MateraSassi di Matera
    5Matera

    La bellezza e la particolarità del centro storico di Matera ne determinano la denominazione di "città dei Sassi": imponenti, questi si estendono in prossimità dell'avvallato burrone - la gravina di Matera - che bipartisce la superficie, e vanno a costituire la zona più remota della città, affacciata verso Est. I sassi due Sassi - denominati Barisano e Caveoso - sono tra loro divisi dalla Civita, sperone roccioso sul quale si ergono i palazzi nobiliari e la Cattedrale.
    Scheda: MateraHotel nei dintorni

  • Andria
  • Eventi
Prenota hotel ad Andria

Hotel e bed & breakfast ad Andria: cerca tra i miglior alloggi ad Andria e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.