San Nicola Festa Patronale Trani
San Nicola Festa Patronale Trani
Tradizioni

San Nicola Pellegrino: Festa Patronale di Trani 2017

domenica 30 luglio 2017 fino a lunedì 7 agosto
Ingresso gratuito
Cattedrale di Trani
La festa patronale di Trani in ondi San Nicola il Pellegrino è organizzata dal Comitato Feste Patronali ed è molto sentita dai cittadini tranesi. Le celebrazioni si svolgono nell'arco di tre giorni, tra il sabato e il lunedì della prima settimana di agosto. La festa per il Santo attira un grande numero di visitatori dalle zone limitrofe oltre ai turisti, anche stranieri. Oltre alle solenni processioni e alle iniziative culturali e religiose, vengono organizzate gare e spettacoli pirotecnici, giri bandistici per le via della città e concerti. Il momento principale della festa è la prima domenica di agosto, quando vengono portate in processione per le vie della città il busto d'argento e le reliquie del Santo, con la partecipazione delle massime autorità ecclesiastiche (Capitolo Cattedrale e clero tutto), civili e militari e tutte le arciconfraternite e confraternite della città.

Nel 2017 il programma è stato posticipato per la morte dell'arcivescovo di Trani monsignor Pichierri.

Sabato 05 agosto

  • 19.30 Lido A.N.M.I. – S. Messa celebrata dal Rev.do Can. Domenico Gramegna, Rettdel Santuario di Santa Maria di Colonna.
  • 21.00 Imbarco del Santo Patrono dal Lido A.N.M.I. sul motopesca "MARIACHIARA DAIANA" di Patrizio Tedeschi a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta "Fatima Marmi".
  • 21.30 Ingresso nel Porto del Santo Patrono accolto da un'artistica attrazione pirotecnica eseguita dalla ditta "Izzo V." a devozione della Confraternita della B.V. Del Carmine. Seguirà la Processione con l'intervento del Capitolo Cattedrale, della Confraternita di San Nicola il Pellegrino e della Confraternita di Santa Maria de' Dionisio che, percorrendo Via Banchina al Porto, Via Statuti Marittimi, Piazza Plebiscito, Via San Giorgio, Via M. Pagano, Via Santa Maria raggiungerà la Chiesa di Santa Maria de' Dionisio, dove l'Immagine rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli.

Domenica 06 agosto

  • 9.00 Basilica Cattedrale – Santa messa
  • 9.00 - 10.00 - 11.00 Chiesa di Santa Maria de' Dionisio – SS. Messe.
  • 11.30 Basilica Cattedrale – Solenne Celebrazione Eucaristica animata dalla Corale "San Nicolino".
  • 19.30 Basilica Cattedrale –Vespri Solenni presieduti dal Vicario generale Mons. Giuseppe Pavone.
  • 20.00 Basilica Cattedrale - Solenne Processione del Santo Patrono e Venerate Reliquie, con l'intervento del Vicario generale Mons. Giuseppe Pavone, del Rev.mo Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose. Itinerario: Piazza Duomo, Via Beltrani, Via Mario Pagano, Via Sant'Agostino, Piazza Gradenico, Corso Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, Via Cavour, Piazza Plebiscito, Via San Giorgio, Via Mario Pagano, Piazza della Libertà, Via Ognissanti, Piazza Sedile San Marco, Via Arcangelo Prologo (dove l'Immagine e le Venerate Reliquie del Santo sosteranno nella Chiesa di San Nicolino per un momento di preghiera), Piazza Cesare Battisti, Via San Nicola, Piazza Duomo, Basilica Cattedrale, dal cui sagrato sarà impartita la Solenne Benedizione.
  • 23.30 Molo di San Nicola – Eccezionale attrazione pirotecnica eseguita dalla Ditta "A. Bruscella" a devozione della famiglia Angarano Botta

Lunedì 07 agosto

  • 9.00 - 10.00 Chiesa di Santa Maria de' Dionisio – Sante Messe.
  • 11.00 Chiesa di San Nicolino - Santa Messa celebrata dal Rev.do Can. Nicola Maria Napolitano, Rettdella Basilica Cattedrale.
  • 18.30 Chiesa di Santa Maria de' Dionisio – Celebrazione Eucaristica con i Vespri, officiata dal Vicario Episcopale Mons. Domenico De Toma, e animati dalla Confraternita di Santa Maria de' Dionisio.
  • 20.30 Muoverà dalla Chiesa di Santa Maria de' Dionisio la Processione per il ritorno al Santuario di Santa Maria di Colonna dell'immagine del Santo Patrono, con l'intervento del Can. Nicola Maria Napolitano, Rettdella Basilica Cattedrale, della Confraternita di San Nicola Pellegrino e della Confraternita di Santa Maria de' Dionisio . Itinerario: Via Mario Pagano, Via Cavour, Piazza Plebiscito, Via Statuti Marittimi, Via Banchina al Porto, Molo Santa Lucia. Imbarco del Santo Patrono sul motopesca "Mariachiara Daiana" di Patrizio Tedeschi a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta "Fatima Marmi". Spettacolo pirotecnico della ditta "A. Bruscella".
Festa Patronale di TraniFesta Patronale di TraniFesta Patronale di TraniFesta Patronale di Trani
  • Trani
  • Eventi
 Prenota hotel a Trani

Hotel e bed & breakfast a Trani: cerca tra i miglior alloggi a Trani e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Altri contenuti a tema
Hotel e Bed & Breakfast a Trani Hotel e Bed & Breakfast a Trani Dove dormire nel centro storico e sul porto di Trani
99 La Puglia è la regione più bella del mondo La Puglia è la regione più bella del mondo Best Value Destination 2016: la conferma dal National Geographic
Domenica 17 una serata di preghiera a Castel del Monte Domenica 17 una serata di preghiera a Castel del Monte In seguito al tragico incidente ferroviario avvenuto tra Andria e Corato
Prezzo del biglietto variato per accedere a Castel del Monte Prezzo del biglietto variato per accedere a Castel del Monte Sino al 15 novembre in occasione della mostra "Matematica e Bellezza"
Riaprono al pubblico le le celle d’isolamento del Castello di Trani Riaprono al pubblico le le celle d’isolamento del Castello di Trani Saranno nuovemente visitabioli a partire dal 20 giugno
Suona il Parco dell'Alta Murgia: il 2 giugno concerto a Castel del Monte Suona il Parco dell'Alta Murgia: il 2 giugno concerto a Castel del Monte Fino al 17 luglio il festival "Suoni della Murgia nel Parco"
Domenica 7 Maggio ingresso gratuito a Castel del Monte Domenica 7 Maggio ingresso gratuito a Castel del Monte #DomenicalMuseo: castelli e le aree archeologiche aperti al pubblico nella Puglia imperiale
Riti e processioni della Settimana Santa a Trani Riti e processioni della Settimana Santa a Trani Da non perdere la processione notturna del Venerdì Santo della Madonna Addolorata
  • Miglior Prezzo Garantito
  • Prenota ora, paga più tardi!
 Attività e attrazioni

Prenota le attività sul territorio e le visite guidate.
Tour in terra di Bari e sino a Matera.

Acquista
 
 Cerca voli per Bari

Confronta le tariffe di volo da numerose compagnie aree e trova il tuo volo ideale per visitare Castel del Monte e la Puglia

Cerca voli
 
© 2001-2017 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.