Castello di Barletta
Castello di Barletta
Cultura

Il viaggio di Annibale in mostra

martedì 2 agosto 2016 fino a domenica 22 gennaio
Dalle 10 alle 20. Chiuso il lunedì Ingresso a pagamento (ticket Castello)
Casello di Barletta
Dalla sponda Nord Africana attraverso il Mediterraneo verso la Spagna, scalando le Alpi e ridiscendendo attraverso gli Appennini fino a Canne. Il viaggio di Annibale, 2232 anni fa, rivive nella mostra allestita nei sotterranei del Castello di Barletta che, dal 2 agosto 2016 al 22 gennaio 2017, permette ai visitatori di immergersi, attraverso reperti archeologici, testi letterari, immagini, e videoinstallazioni, in un ricco e suggestivo percorso tra passato e presente. Fulcro della mostra il suggestivo busto marmoreo attribuito al condottiero punico custodito al Quirinale, recentemente rientrato dal Museo del Bardo a Tunisi per sostenere il rilancio, dopo l'attacco terroristico internazionale dello scorso anno e, al suo ritorno in Italia, affidato dalla Presidenza della Repubblica al Comune di Barletta per dare continuità al messaggio di cooperazione nel Mediterraneo.

La mostra nei sotterranei del Castello di Barletta

Otto sezioni principali del percorso espositivo: allo scenario mediterraneo del III e II secolo con il ruolo di Cartagine e Roma sullo sfondo seguirà un focus sulla città di Annibale, Cartagine, prima tappa ideale del suo "viaggio", di seguito, il giuramento da bambino, un episodio che segnerà il destino di Annibale per poi proseguire con l'epico cammino dalla Spagna all'Italia attraverso la serie di straordinarie imprese che portarono al drammatico scontro di Canne, fino alla sosta nel santuario di Hera Lacinia a Crotone prima dell'imbarco verso l'Africa e la sconfitta definitiva a Zama. Il percorso si sviluppa lungo due ali del settore sudorientale sotterraneo del Castello. Nella prima, come in una emozionante premessa, si susseguiranno le vicende umane e culturali che segnarono l'infanzia e la giovinezza di Annibale e ne determinarono la svolta verso la grande impresa che lo ha reso celebre. Nella seconda, un monumentale spazio circolare sarà interamente dedicato al viaggio del condottiero, il cui busto sarà al centro del bastione, e alle sue tappe in successione dalla Spagna all'Italia fino al rientro definitivo in Africa. A guidare il visitatore, pannelli didascalici, realizzati come una sorta di diario di viaggio con appunti, immagini e citazioni di storici antichi e contemporanei, in italiano e in inglese, che si alterneranno a oggetti selezionati per rappresentare i momenti salienti e la fisionomia delle popolazioni incontrate.
Prenota hotel a Barletta

Hotel e bed & breakfast a Barletta: cerca tra i miglior alloggi a Barletta e dintorni. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2024 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.